sabato 6 settembre 2008

il santo curticchio

Vengo sovente criticata per le mie foto.
Io non ci trovo nulla di scandaloso, non vi è in giro mezza foto mia nella quale io non sia vestita come si conviene a chiunque esca di casa.
Nonostante ciò, però, è un continuo macinarle senza tregua.
Forse dovrei mettere due cartelli all'inizio del blog: il mitico "se sei contro non entrare" e quella splendida perla di saggezza di un lapista piazzese che ha fatto scuola e recita:"L'invidia è la potenza dei cornuti".
La cosa che mi fa più imbestialire è il sentire comune che dichiara che non si possa essere belle ed avere un cervello. Sentire che riguarda unicamente le donne, perchè un uomo può permetterselo eccome. Non ho mai sentito nessuno dire che Bova sia stupido, o perlomeno non ho mai sentito nessuno commentare con tali parole il suo calendario. La Bellucci, invece, dev'essere oca per forza. Dev'essere arrivata dov'è solo passando per vari materassi. Non è concesso che una donna sia brava. A meno che non faccia spaventare lo specchio ogni volta che gli si para davanti.
Questo atteggiamento oggi si rivolge anche alle sportive. Se sei una campionessa del mondo più che la tua bravura verranno esaltati i tuoi completini. Ok, allora io voglio esaltare gli occhi e le spalle del nostro portabandiera olimpico, del quale ho dimenticato il nome ma sicuramente non le sembianze.
Gli uomini possono essere ex campioni di culturismo o fare sesso con le stagiste e chi se ne frega. Le donne no. Devono essere assolutamente androgine, se per caso la natura le ha dotate di attributi che le fanno apparire solo vagamente diverse da un muro impiallato devono nasconderli con forza. Non sia mai che si scopra che porti le autoreggenti. Devi comprarti le calze di lana, possibilmente coprenti, affittare un camion di foulard per non far apparire un centimetro del tuo collo. Poi ci lamentiamo degli islamici e dei burka.
Ma c'è un pensiero più cattivo che mi sfiora la mente.
E cioè che ce l'hanno con me perchè non sono uno di quei manici di scopa che vogliono farci credere debbano essere le donne.
Forse se pesassi venti chili in meno non ci sarebbe tutto questo putiferio ogni volta che spunta una mia foto. La verità è che ognuno si è convinto che se non pesi 40 chili non devi mostrarti al mondo. Io sono controcorrente perchè non solo peso molto più di 40 chili, ma me ne vanto anche.
Se pesi 40 chili si pensa che ti meriti di farti fotografare. Se ne pesi di più no. Altrimenti tutte sono legittimate a farlo. E chi non ne ha il coraggio non può dire che non lo fa perchè nessuna fuori misura lo fa.
Il mondo è pieno di blog. Se le vostre manfrine quotidiane sono dovute al fatto che io ne ho uno e voi no bastano cinque minuti ad aprirlo.
Se sono dovute al fatto che sono un'esibizionista fatevene una ragione: non sono cazzi vostri. Continuerò a farmi fotografare e a spargere le mie foto in giro per il mondo.
Non c'è nessuno che vi obblighi a guardarle e a farvi il sangue amaro. Se poi vi dà fastidio il fatto che nonostante pesi quanto voi mi senta dannatamente bella posso consigliarvi una mia amica che potrà psicanalizzarvi. Ma forse non fa per voi. Perchè oltre ad essere dannatamente bella è anche dannatamente intelligente.

4 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

spero che quello che scrivi sia il tua essere e non scrivi questo per apparire come non sei.
brava.

ps:sono entrato per sbaglio nel tuo blog da oggi lo frequenterò
una curiosità ma ste foto tue dove si trovano??
alfa.

Anonimo ha detto...

se sei così bella e così intelligente, come mai sei single? mi interessa una tua seria opinione su questo.

Lamauri (maurilia brighina) ha detto...

Beh, sono single da tre mesi... E poi non credo che si debba per forza stare in coppia...
Sono dell'idea che stare in coppia vada bene se si è innamorati.
Fidanzarsi solo come status sociale non mi sembra il massimo. Poi ognuno faccia ciò che crede...